Das Siae/Enpals-Informationsbüro des Südtiroler Bildungszentrums hat uns Informationen zum Siae-Kleber für Tonträger geschickt (derzeit leider nur in italienischer Sprache).
Cos’è e a cosa serve il “bollino SIAE” che si trova apposto su CD, musicassette, videocassette, software, ecc. ?
L’art. 181 – bis della legge sul diritto d’autore prevede che la SIAE apponga un contrassegno su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto contenente suoni, voci o immagini in movimento, destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro. Il contrassegno SIAE svolge due funzioni fondamentali: è un efficace mezzo di lotta alla contraffazione (un prodotto privo di bollino è sicuramente pirata) e agevola le procedure di calcolo dei diritti d’autore.
Quali sono le caratteristiche del contrassegno ?
Il contrassegno, normalmente, contiene il titolo dell’opera, il nome dell’autore, del produttore o del titolare del diritto d’autore, un numero progressivo, nonché la destinazione del supporto alla vendita, al noleggio o a qualsiasi altra forma di distribuzione. Per ragione di speditezza e di semplicità delle operazioni di rilascio, tenuto conto delle esigenze specifiche della produzione industriale e del sistema distributivo, il contrassegno può non contenere l’indicazione dettagliata di alcuni degli elementi sopra detti. In tale ipotesi, il contrassegno deve comunque recare il riferimento al produttore o al duplicatore dell’opera e un numero progressivo che consenta di risalire ai dati non espressi, anche con riferimento ai dati identificativi dei soggetti richiedenti il servizio.
Dove viene collocato il contrassegno SIAE ?
Il contrassegno è applicato, di norma, sulla confezione del supporto in modo tale da risultare visibile e reca caratteristiche tali da non poter essere rimosso senza danneggiamento o trasferito su altro supporto. Nei casi in cui tali modalità non risultino compatibili con le esigenze della commercializzazione di taluni prodotti, la SIAE autorizza l’apposizione del contrassegno sull’involucro esterno della confezione.
Qual’è la procedura per il rilascio del contrassegno ?
I contrassegni sono rilasciati entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta dell’interessato, il quale deve presentano apposita richiesta su modulistica predisposta dalla S.I.A.E., anche per via telematica, corredata della documentazione e delle eventuali dichiarazioni necessarie a dimostrare la liceità dei supporti. La richiesta deve contenere comunque tutti i dati relativi all’opera, agli autori, agli aventi diritto originari, ai titolari dei diritti connessi e deve essere corredata da dichiarazione di avvenuta acquisizione dei diritti di sfruttamento da parte del richiedente. La SIAE può richiedere la documentazione comprovante l’effettiva acquisizione dei diritti ed un esemplare del supporto da vidimare. Il rilascio del contrassegno può essere differito per un massimo di trenta giorni dalla ricezione della richiesta quando ricorrano i seguenti motivi:
a) necessità di verificare, in presenza di seri indizi, circostanze ed elementi rilevanti ai fini dell’apposizione;
b) peculiari e specifiche esigenze segnalate espressamente dal richiedente;
c) intese espressamente raggiunte con il richiedente.
La SIAE può, comunque, sospendere il rilascio dei contrassegni per il mancato pagamento dei relativi oneri.
Quali sono le sanzioni per la violazione delle norme relative al contrassegno SIAE ?
Per rendere effettiva l’operatività di questo strumento l’art. 171- ter della legge sul diritto d’autore punisce con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire chiunque, a fini di lucro, detiene per la vendita o la distribuzione, pone in commercio, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, proietta in pubblico, trasmette a mezzo della radio o della televisione con qualsiasi procedimento, videocassette, musicassette, qualsiasi supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, od altro supporto per il quale è prescritta, ai sensi della presente legge, l’apposizione di contrassegno da parte della SIAE, privi del contrassegno medesimo o dotati di contrassegno contraffatto o alterato ovvero produce, utilizza, importa, detiene per la vendita, pone in commercio, vende, noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, a decodificare o a rimuovere le misure di protezione del diritto d’autore o dei diritti connessi.
weitere Informationen: Siae& Enpals Informationsbüro
Dr. Streitergasse 20/3 Stock
39100 – Bozen
Tel 0471 980455
Mo und Do von 9-13 Uhr